Sentiment Analysis

Tool di Sentiment Analysis

Il ponte tra aziende e clienti

Cosa può aiutarti a capire se i clienti della tua azienda si sentono soddisfatti del servizio che offri? Un tool di sentiment analysis senza dubbio. Non sai cos’è? Te lo spieghiamo noi!

Un tool di sentiment analysis è uno strumento che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare l’esperienza dell’utente e il suo feedback emotivo nei confronti di un brand. Questo tool può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di commenti.

Perché usare un tool di Sentiment Analysis?

I tool di Sentiment Analysis analizzano il linguaggio del contenuto di ogni recensione tramite il Natural Language Processing (NLP), un sistema di intelligenza artificiale che analizza, rappresenta e comprende il linguaggio naturale, ossia quello umano. Ciò significa che questi tool non si fermano al valore quantitativo delle recensioni (il rating) ma approfondiscono la recensione traducendo il linguaggio umano.

Ad esempio, se una recensione da 1 stella elogiasse i pro di un’app si tratterebbe di un falso negativo che una lettura superficiale identificherebbe come una recensione negativa. Di conseguenza, il tool la categorizzerebbe come una recensione positiva, così come farebbe la mente umana. La stessa cosa avverrebbe con i falsi positivi, recensioni negative dalla valutazione quantitativa positiva.

Tramite NLP si effettua un’analisi per topic (topic extraction), ciò significa che rileva punti di forza e problemi evidenziati nelle review. Questo permette di poter fare delle statistiche sui pro e sui contro dei servizi più ricorrenti.

Come funziona un tool di Sentiment Analysis?

In una prima fase il tool utilizza varie API che le piattaforme mettono a disposizione per raccogliere tutte le recensioni dai vari canali social e costruire il suo dataset. È possibile fare un’analisi il più attuale possibile selezionando i commenti recenti, real time, ovvero in tempo reale, oppure un’analisi complessiva dello storico che individua l’andamento dal lancio sul mercato fino agli ultimi giorni.

In un secondo momento lo strumento di sentiment analysis si dedica alla pulizia dei dati e alla loro visualizzazione. L’intelligenza artificiale rimuove recensioni irrilevanti e/o duplicate, corregge gli errori grammaticali, di battitura, gestisce i dati mancanti e quindi valida il materiale appena ottenuto.

Nella terza e ultima fase il tool prepara e formatta i commenti facendo una categorizzazione binaria (binary label), separando i positivi dai negativi.

In conclusione

Questo tipo di tool non può che essere il migliore amico di chi possiede un’attività commerciale e ha un’interfaccia web o di chi si occupa di marketing e visibilità dei brand online, perché permette loro di sapere cosa migliorare in maniera più accurata.

Se ci pensi, la possibilità di sapere con più precisione la valutazione complessiva degli utenti in merito al servizio offerto è una grande risorsa, non dovresti più affidarti a un calcolo delle valutazioni quantitative o fare tu stesso una correzione, operazione praticamente impossibile da fare nella quotidianità, soprattutto se hai un grosso numero di commenti da gestire. Infatti l’intelligenza artificiale rende più lineare il processo di lettura delle informazioni.

E tu che ne pensi a riguardo? Sapevi esistesse uno strumento del genere? Sarai d’accordo con noi nel pensare che non ci sia niente di meglio di avere a disposizione strumenti che snelliscono il carico di lavoro e ci supportano. A tal proposito, la prossima volta approfondiremo il Natural Language Processing e spiegheremo nel dettaglio come funziona.