SMAU 2022: StdOut alla fiera italiana sull'innovazione

SMAU 2022: StdOut alla fiera italiana sull’innovazione

L'innovazione tecnologica e digitale italiana in fiera

L’11 e il 12 ottobre si è tenuta l’edizione 2022 di SMAU, la fiera italiana sull’innovazione per eccellenza. L’imperdibile rendez-vous per imprese ed enti locali interessati all’evoluzione della tecnologia ha accolto centoventi startup provenienti dall’intero territorio nazionale e tantissimi visitatori. 

Una fitta agenda di attività ha vivacizzato la kermesse durante la permanenza presso il MiCo di Milano. Tra workshop e momenti di networking i partecipanti hanno incontrato realtà competitive diverse con le quali confrontarsi. 

Molte anche le idee in gara per aggiudicarsi il Premio Innovazione SMAU. Durante i Live Show, infatti, i concorrenti hanno presentato al pubblico casi di studio brillanti e votati al cambiamento. Tra i vincitori di quest’anno spiccano soluzioni innovative nel campo della sostenibilità ambientale.

StdOut selezionata per SMAU 2022

Come affermato in una precedente intervista dal presidente Pierantonio Macola: “un ingrediente essenziale della ricetta SMAU è il rapporto con i territori diversi. […] Si tratta di un Roadshow che parte da tappe internazionali come Parigi, Londra e Berlino, per poi coinvolgere tutte le regioni italiane“.

Di fatto, quest’anno l’evento di Open Innovation ha accolto tra i partecipanti anche 10 startup selezionate dalla Regione Sicilia. Con grande orgoglio, StdOut è rientrata nella rosa delle realtà siciliane più innovative in rappresentanza dell’isola.

L’azienda ha partecipato all’appuntamento milanese, presentando uno speed pitch sul proprio motore di AI. L’intervento ha puntualizzato come l’Intelligenza Artificiale sia sempre più diffusa in ambito aziendale per l’automatizzazione di lavori onerosi, in termini di capitale e di tempo, e per l’ottimizzazione di attività potenzialmente redditizie.

Una rete di idee per progettare il futuro

Fin dal suo primo primo allestimento, SMAU rappresenta un punto di incontro fondamentale tra aziende, PA e acceleratori. La manifestazione favorisce il confronto di idee tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione, impegnati nella trasformazione del paese in chiave tecnologica e digitale. 

Oltre a valorizzare l’impegno delle eccellenze nostrane, dando loro un respiro più ampio di quello strettamente nazionale, occasioni come queste favoriscono da sempre la creazione di nuove sinergie e di innumerevoli opportunità per le imprese di accrescere il proprio business.

Eventi simili permettono ai lavoratori dell’intera filiera del Made in Italy di imparare dall’esperienza di player internazionali e di scoprire nuove modalità di lavoro di successo. Allo stesso modo, in simili circostanze si riscopre l’importanza della cooperazione. Solo insieme, appunto, si può favorire la crescita e lo sviluppo del Paese, costruendo le basi di un futuro migliore.